RIMAPPATURA CENTRALINA

Come funziona la centralina sulle nostre auto?

Le centraline riprogrammabili sono state inserite sulle auto da gli anni 2000 in poi. L'unita ECU sta per Engire Central Unit, tradotto Unita Centrale Del Motore, regola tutti i valore del funzionamento delle nostre autovetture. 
Attraverso strumenti e software specializzati si ha la possibilità di modificare o regolare parametri per sfruttare al meglio il nostro motore. 







Quali parametri si possono modificare con una rimappatura?

I parametri che possono essere modificati sono i tempi di iniezione, la pressione del turbo, il tempo di overboost, la pressione della pompa del carburante, l’anticipo, la sensibilità del pedale acceleratore, i limiti della sonda lambda, il comando della valvola a farfalla e il limitatore di giri.







Quali sono i vantaggi dopo una modifica di una ECU?

Le centraline installate sulle nostre auto sono programmate con valori universali che permettono la commercializzazione dei autoveicoli in diversi paesi; prendendo in considerazione le leggi sull'inquinamento, i limiti di velocità, i stili di guida e le condizioni atmosferiche i costruttori lasciano un margine dei parametri i quali non permettono usabilità massima del motore. Su questi valori si possono effettuare delle modifiche permettendo all'auto un incremento di potenza e coppia fino al 30% e una riduzione dei consumi di carburante fino al 25%

ESCLUSIONE FARFALLA ELETTRONICA

La funzionalità della farfalla elettronica nel motore permette al motore di spegnersi senza vibrare e reintrodurre i gas di scarico nel circolo di aspirazione.  

Perchè escludere tale componente?

Considerando che la sostituzione è molto costosa, escludere tale componente non comporta nessun cambiamento per il normale funzionamento del motore. 

LINEARIZZAZIONE SENSORE PRESSIONE TURBO

A COSA SERVE IL SENSORE DELLA PRESSIONE TURBO?

Questo componente regola la pressione del turbo, ed è un sensore che funziona con una corrente da 0 - 5 volt. Dopo un rimappatura il componente potrebbe portare dei errori in centralina dopo aver messo sotto pressione la turbina. In questo caso specifico viene effettuata una regolazione e linearizzazione del sensore per far si che la turbina funzioni con la giusta pressione. 

ESCLUSIONE VALVOLE SWIRL

Esse regolano la miscelazione aria/carburante secondo i giri del motore durante la guida. Hanno lo stesso funzionamento delle farfalle elettroniche e la rottura di esse potrebbero causare errori in centralina. 
Essendo dei componenti molto delicati potrebbero rompersi facilmente ; La soluzione oltre la sostituzione è quella dell'esclusione tramite una programmazione specifica. Il veicolo non riscontrerà nessuna anomalia e il problema non si verificherà in futuro. 

ESCLUSIONE ERRORI DTC

Se avrete intenzione di eliminare gli errori che si presentano sul vostro quadro strumenti, noi possiamo garantire questo servizio. Una spia motore accesa comporterebbe un corretto funzionamento dell'autoveicolo su quale si circola. Possiamo eliminare eventuali errori, ma i problemi meccanici che vengono segnali dalla nostro automobile rimarranno. E' sempre consigliabile la risoluzione per poi eliminare eventuali spie.